Le citazioni più belle sul Grande Torino

La Tragedia di Superga - Il 4 maggio 1949 alle ore 17:03 l'aereo con a bordo l'intera squadra del Grande Torino, si schiantò contro il muraglione della basilica di Superga, le vittime furono 31, nessun sopravvissuto.


Le citazioni più belle sul Grande Torino 

"Forse era troppo meravigliosa questa squadra perché invecchiasse; forse il destino voleva arrestarla nel culmine della sua bellezza" (Carlo Bergoglio)

"Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto “in trasferta”" (Indro Montanelli)

"L'Italia li amava perché il Torino era lo sport italiano, era la sua sintesi più armoniosa, il Torino era l'Italia" (Gianni Brera) 

"Quel Grande Torino non era solo una squadra di calcio, era la voglia di Torino di vivere, di tornare bella e forte; i giocatori del Torino non erano solo dei professionisti o dei divi, erano degli amici" (Giorgio Bocca)

"Tutti tifavano quei colori, comunque simpatizzavano per essi, tutti sapevano a memoria la filastrocca, Bacigalupo – Ballarin – Maroso – Grezar – Rigamonti – Castigliano – Menti – Loik – Gabetto – Mazzola – Ossola. Anche chi il calcio mai lo aveva seguito" (Piero Vietti)

"Se la sorte ti ha dato in dote di essere innamorato di una squadra come il Torino, allora avrai la ragionevole certezza che quel tuo amore non sarà mai angustiato dalla monotonia. Ma da qualsiasi altra possibile condizione dell’anima, inevitabilmente, sì" (Federico Buffa)

"Era una grande squadra, quella caduta lassù sul colle. Una squadra come ve ne furono poche prima, e nessuna poi, in Italia e nel mondo. Una squadra, tutta di amici, che, quando veniva messa a dura prova, giocava come diretta dalla bacchetta di un ispiratore. Era forte in quanto a valore dei singoli, ma più forte ancora come assieme, come coesione, come intesa fra uomo e uomo. Faceva blocco su campo di gioco e nella vita civile: volle far blocco nella morte" (Vittorio Pozzo)

"Il 4 maggio scelsero il Paradiso perchè non c'era più nessuno da battere"

Leggi anche:


Commenti