Calciomercato, Torino interessato a un vice-campione del mondo: i dettagli

Calciomercato Torino - Come già riportato diverse settimane fa, il Torino sembrerebbe seguire con decisione uno dei migliori talenti dell'ultima Serie B.

I granata hanno infatti messo gli occhi su Matteo Prati, talento messosi in luce alla SPAL nonostante la retrocessione degli estensi. 

Il classe 2003 ha inoltre ben impressionato al Mondiale Under 20 in Argentina. Arrivando al secondo posto con l'Italia, finale persa contro l'Uruguay, mettendo a referto 7 presenze e anche 1 gol. 

Chi è Matteo Prati?

Matteo Prati è un centrocampista, cresciuto nel settore giovanile del Ravenna e acquistato la scorsa estate dalla SPAL. 

nella stagione appena conclusasi, nonostante la giovane, è sceso in campo 20 volte, segnando 2 gol e servendo 1 assist vincente nel campionato cadetto.

La squadra estense è matematicamente retrocessa in Serie C, il Toro potrebbe quindi approfittarne per acquistare il giocatore a prezzo di saldo. La sua valutazione si aggira attorno ai 2 milioni di euro. I rapporti fra i due club sono peraltro ottimi, come testimoniato dai tanti affari andati in porto negli ultimi anni. Il suo contratto è attualmente in scadenza nel 2025. Un gioiellino che è riuscito a brillare e a mettersi in mostra nonostante la difficile stagione della squadra. 

Concorrenza per Matteo Prati

Prati, viste le ragione elencate in precedenza, gode naturalmente di buon mercato. Oltre che al Torino piace infatti anche a Sassuolo e Genoa. 

Queste le parole di Joe Tacopina, presidente della SPAL in merito a una sua eventuale cessione: "Se Prati rimarrà? Io penso sia per il suo bene, che per il suo futuro. Non è un calciatore da Serie C. Si è già imposto come uno dei migliori giocatori dell’ultimo campionato di Serie B e ha fatto molto bene anche in Nazionale. Cercheremo comunque di trovare una soluzione, anche con l'intenzione di non perderlo, magari un prestito".

Naturalmente sia i granta, che i neroverdi, che il grifone vorrebbero almeno un diritto di riscatto. 

Le caratteristiche tecniche di Matteo Prati 

Matteo Prati è un centrocampista, alto 185 cm, di piede destro. Possiede una buona struttura fisica, che non lo limita nello spunto e nella progressione. Ha anche una spiccata qualità tecnica che lo rende un regista moderno, in grado sia di mettere ordine che recuperare palloni. 

Ha inoltre un buon fiuto del gol, come scritto in precedenza ha infatti realizzato già 2 reti in questo suo primo campionato fra i cadetti. Tra le fila del Ravenna era infatti riuscito a realizzare 5 gol (e anche a servire 4 assist) in Serie D. 

Leggi anche: 

Torino su uno dei migliori attaccanti esterni della Serie A: i dettagli 

Toro interessato a un giocatore brasiliano: ecco chi è

Commenti